Festa del Ritorno 2012:
|
Dopo il successo della prima edizione della “Festa del Ritorno” il Comune di Bisceglie e l’associazione culturale “Centro Studi Biscegliese” con la collaborazione dell’associazione ARPUGLIESI hanno organizzato l’edizione 2012 della festa dedicata ai biscegliesi nel mondo.
Durante le giornate della festa, dal lunedì 6 al venerdì 10 agosto, tutti gli iscritti hanno potuto partecipare ai diversi eventi di svago, di piacevoli attività culturali, e di spettacoli teatrali e musicali.
I partecipanti alla festa sono stati 103 provenienti da diverse nazioni, Canada (Montreal e Toronto), Germania, Belgio, USA, Svizzera, Inghilterra e Crimea (Kerch) e da varie città d’Italia (Milano, Genova, Torino, Novara, Bergamo, Roma, Forlì, Torre del Greco, Firenze, Como…. ), tra i quali abbiamo avuto l’onore di avere con noi il presidente dell’associazione degli italiani a Kerch Giulia Giachetti-Boico ed una piccola delegazione di biscegliesi della Crimea, che per la prima volta hanno potuto conoscere la terra di origine dei loro nonni.
Con la seconda edizione della festa abbiamo voluto presentare ai partecipanti tre aspetti importanti della vita cittadina, che costituiscono le più importanti risorse della città: il patrimonio artistico-culturale (visita ai palazzi nobiliari del borgo antico, ai musei ed ai casali), l’economia (visita ad aziende del settore agroalimentare ed artigianale) e l’associazionismo (presentando alcune fra maggiori associazioni di volontari attive nella città).
Lunedì 6 agosto:
Dopo i saluti di benvenuto a tutti i partecipanti da parte dello staff e dall’amministrazione comunale, rappresentata dell’ass. Angelo Consiglio, accompagnati dalle guide turistiche Irene Frisari e Marianna Preziosa, siamo partiti alle ore 17:00 da piazza Margherita di Savoia diretti nel borgo antico per visitare il Castello, la chiesa del Santissimo Salvatore ed i portoni dei prestigiosi antichi palazzi: Frisari, Consiglio, Manes, Tupputi, Curtopassi ed Ammazzalorsa. Ad accogliere il gruppo dei partecipanti in ogni portone c’erano le associazioni di volontari che si adoperano nella città in campi culturali, ambientali o sociali: Adisco (associazione donatrici sangue cordone ombelicale), Agiscout, Archeoclub, AVIS, AVO (associazione volontari ospedalieri) Borgo Antico, Consorzio della ciliegia, Circolo Unione, Compagnia teatrale Don Pancrazio Cucuzziello, FAI, F.I.D.A.P.A., Gal ponte lama, Gruppo arcieri Sagitter Vigiliensis, Lions Club, Società operaia di Mutuo soccorso – Roma Intangibile, Rotaract, Rotary club, Club Unesco, Unitre. La visita del Borgo si è conclusa con un piacevole rinfresco sul torrione Sant’angelo con i saluti del Sindaco Francesco Spina.
Martedì 7 agosto:
Il secondo giorno della Festa è stato dedicato alla visita dei quattro musei della città. Il primo museo visitato è stato quello “Civico del Mare” dove ad accoglierci e a guidarci nelle stanze del museo c’era l’eccellente sig. Tarantini, subito dopo abbiamo visitato il “Museo Archeologico - Francesco Saverio Maiellaro” ed a seguire il “Museo Civico Francesco Prelorenzo” dove a far da guida c’era Luigi Palmiotti, responsabile del museo e presidente dell’Archeoclub Bisceglie. Il quarto ed ultimo museo visitato è stato quello che è considerato il gioiello della città, il “Museo Diocesano”, diretto dall’instancabile Giacinto La Notte che con Marcella Di Gregorio ha fatto gli onori di casa. Dopo un giornata particolarmente torrida, il tour non poteva che concludersi con un rinfrescante aperitivo.
Mercoledì 8 agosto:
Puntuali alle ore 9.00 la partenza in pullman per l’escursione nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, una giornata interamente dedicata alla natura, agli odori della murgia, alla socializzazione fra i partecipanti. La prima tappa è stata presso la tenuta Bocca di Lupo a Minervino Murge presso la prestigiosa cantina Tormaresca.
Dopo aver visitato l'esteso vigneto e l’immensa cantina ci siamo diretti alla Grotta di San Michele, sempre a Minervino Murge. La grotta dell'Arcangelo, una grande cavità carsica scavata da antichi torrenti oltre due milioni di anni fa, sorge ai piedi del centro abitato di Minervino Murge, uno scenario imponente che da oltre un millennio è luogo di culto.
Alla fine della mattinata ci siamo diretti a Poggiorsini per pranzare presso la “Masseria Il Cardinale”, costituita da un imponente e caratteristico complesso edilizio esistente almeno dal 1197. Nel XV secolo faceva già parte del feudo degli Orsini una importante famiglia italiana per aver dato alla chiesa Papi, Cardinali, Santi, Senatori e uomini d'armi di Stato.
Dopo pranzo abbiamo attraversato in pullman tutto il Parco Nazionale dell’Alta Murgia per dirigerci verso la contrada Calendano, a circa 8 Km da Ruvo di Puglia dove le guide del posto ci hanno presentato il caratteristico santuario della Madonna di Calentano.
Giovedì 9 agosto:
La mattinata della quarta giornata della festa è stata dedicata alla visita di alcune aziende appartenenti a due dei settori trainanti dell’economia locale, quello artigianale e quello agroalimentare. La prima visita aziendale è avvenuta presso la ditta BicRicami srl in rappresentanza del settore artigianale. Dopo una breve presentazione dell’azienda tutti i partecipanti hanno potuto conoscere la catena di produzione di lenzuola, coperte e corredi in genere caratterizzata dall’utilizzo di mezzi di elevata tecnologia che permettono di mantenere elevati standard qualitativi dei prodotti. Altrettanto interessante è stato lo stand allestito, nella stessa azienda, dalla “scuola del tombolo“ della signora Maria Carmela Todisco che ha fatto conoscere al gruppo l’antica arte di produzione dei merletti e ricami eseguiti a mano con tanta passione. La seconda visita aziendale, per il settore agroalimentare, è avvenuta presso la ditta Pugliese che ci ha presentato il ciclo di produzione di alcuni loro articoli, tra i quali la passata di pomodoro ed i pomodori essiccati.
Il pomeriggio del Giovedì è stato dedicato alla passeggiata nell’agro biscegliese. Iniziata dall’antico casale di Zappino è proseguita verso il Dolmen “Chianca” dove ad accogliere il gruppo c’era il Club UNESCO di Bisceglie che, oltre a parlare del Dolmen dal punto di vista storico, ha informato i partecipanti che il sito è da quest’anno tutelato dall’UNESCO ed è riconosciuto come “MONUMENTO MESSAGGERO E TESTIMONE DI UNA CULTURA DI PACE PER L’UMANITA’ ”. A seguire abbiamo visitato la Cappella della Pedata dei Santi e subito dopo l’antico casale medievale di via Corato il “Casale di Pacciano” di recente restaurato ed aperto al pubblico su prenotazione presso l’ufficio IAT (Informazione ed Accoglienza Turistica) del Comune di Bisceglie.
Venerdì 10 agosto:
Alle ore 18.00 del venerdì sono iniziati gli eventi dell’ultima giornata della Festa del Ritorno. Il primo degli eventi ha riguardato un convegno, articolato in due sessione, svoltosi nel cortile della duecentesca Chiesa di Santa Margherita. Il titolo della prima parte del convegno è stato “Emigrazione: ieri, oggi e domani”, relatrice l’avv. di Stato Luciana Ferrante. Nella seconda sessione del convegno invece il tema è stato quello religioso, infatti il relatore, un noto giornalista di Gravina di Puglia, dott. Giuseppe Massari ha presentato una sua ricerca storica-iconografica su Cardinale, Arcivescovo e Papa col nome di “Benedetto XIII”, di cui fu stretto collaboratore il vescovo biscegliese Pompeo Sarnelli.
Dopo il convegno nella Chiesa di Santa Margherita alle ore 21.00 è iniziata la festa di chiusura. Tutti i partecipanti hanno occupato i posti a loro riservati in piazza Vittorio Emanuele II per godere di una piacevole serata di teatro e musica il tutto accompagnato da un buon e fresco gelato. Lo spettacolo teatrale è stato curato dall’eccellente compagnia teatrale Don Pancrazio Cucuzziello che hanno messo in scena alcuni sketch teatrali intervallati da alcuni brani musicali cantati dal soprano Veronica Sinigaglia accompagnata dal mastro pianista dott. Mauro Dell’Olio
Foto realizzate da Roberto Cassanelli
|
|
|