|
|
|
|
Nome: Parrocchia Santa Caterina da Siena - Bisceglie
Sito web: www.parrocchiasantacaterinabisceglie.it
Descrizione:
La Parrocchia di Santa Caterina da Siena, situata ad est del centro abitato, costituisce, sin dalla sua fondazione nel 1953, il punto nevralgico del popoloso quartiere “Cittadella”. Il nuovo tempio, inaugurato l’11 febbraio 2006, ha preso il posto della precedente chiesa, realizzata negli anni ’50 per volontà del precedente parroco, mons. Michele Cafagna. In questi anni, grazie all’impegno dell’attuale parroco, don Michele Barbaro e dei giovani volontari, la Parrocchia ha promosso un rilancio socio-culturale di tutto il quartiere, grazie all’istituzione della Biblioteca Parrocchiale “don Michele Cafagna”, alla fondazione del giornale parrocchiale “La Cittadella” e, infine, del sito internet www.parrocchiasantacaterinabisceglie.it. Quest’ultimo contiene uno spaccato di tutta la vita parrocchiale, dall’ambito liturgico a quello pastorale, per giungere fino alla dinamica attività culturale in questi anni promossa. Ma la grande novità del rinnovato portale parrocchiale è la BibliOnline, l’inserimento, cioè, di tutto il patrimonio bibliografico attualmente catalogato e pari a circa 9000 volumi, il quale sarà così consultabile semplicemente accedendo al sito, con la possibilità di verificare in tempo reale la disponibilità al prestito del libro cercato.
E allora…buona navigazione sul nostro sito!
.
.
.
Biblioteca Parrocchiale “don Michele Cafagna”
.
Nata nell’ambito del Sinodo diocesano dei Giovani (ottobre 2005), l’idea di realizzare una biblioteca si è concretizzata grazie alla ferma volontà del parroco don Michele Barbaro di dare al salone parrocchiale della nuova chiesa (inaugurata nel febbraio 2006) una destinazione spiccatamente culturale, promovendo lo studio, la formazione intellettuale e la lettura, nonché grazie ad un gruppo sempre più numeroso di giovani, che hanno dedicato, con grande sacrificio ed entusiasmo, molto del loro tempo perché la biblioteca potesse operare quotidianamente al servizio della comunità e dell’intera città.
Oggi la Biblioteca don Michele Cafagna, inaugurata ufficialmente il 17 maggio 2007, è riconosciuta anche come Centro Culturale Cattolico della C.E.I., in virtù della sua attività di promozione culturale, nonché in quanto luogo ideale per accogliere eventi culturali di vario genere. Inoltre, la nostra biblioteca è stata inserita nell’anagrafe delle Biblioteche italiane censite dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico, del Ministero dei Beni culturali.
I libri oggi custoditi dalla Biblioteca “don Michele Cafagna” sono circa 9000 e spaziano dai romanzi di ogni genere e argomento, ai libri per ragazzi, dai saggi ai libri storici, dalle biografie ai libri di cucina, arte e musica, dalle pubblicazioni di storia locale di Bisceglie e della Puglia ai libri religiosi, dalle enciclopedie ai classici della letteratura, etc., un patrimonio importante e destinato a tutte le fasce d’età. Per beneficiare della consultazione e del prestito dei libri disponibili, ma anche di tutti i servizi che la biblioteca offre (emeroteca, sala-studio, internet, WiFi, fotocopie, ristoro, newsletter, etc.) è necessario il rilascio di un tesserino personale, il quale avrà validità annuale e un costo simbolico di 1€ come contributo alle spese sostenute per il funzionamento della biblioteca. Inoltre, sul rinnovato sito internet www.parrocchiasantacaterinabisceglie.it, è possibile consultare l’intero patrimonio bibliografico della biblioteca, con la possibilità, altresì, di verificare in tempo reale la disponibilità al prestito del libro desiderato. Un sincero ringraziamento, da parte di tutta la comunità parrocchiale, va ai bibliotecari e a coloro che in futuro vorranno mantenere sempre attiva e funzionante questa bella realtà, facendola diventare un punto di riferimento culturale per il quartiere “Cittadella” e per la città.
|
|
|