|
|
Descrizione:
Un palazzo importante per la città.
Costruito con le idee del nuovo e del bello, sulla scia dello stile floreale, cerniera tra la Bisceglie del passato ottocentesco e il nuovo secolo del progresso, rappresenta una grande memoria storica da salvare.
Si presenta, con il gemello che si affaccia su Via Aldo Moro, come un’isola unica e molto bella. Non possiamo permettere che prevalga il lucro, il profitto, la mancanza di rispetto della memoria e delle radici della nostra collettività. Per parte ha oscurato lo splendido casino Fiori, ma quello che potrebbe succedere è ancora più dannoso e distruttivo. Potrebbe essere abbattuto per lasciare, al posto del la sua composta bellezza, il posto ad un palazzone senza vita e senz’anima che si installi ad oscurare ancora di più la villa Fiori e si ponga, su di una via stretta, come una oppressione.
|
Abbiamo, purtroppo, già un altro esempio di tale possibile orrendo risultato. I cittadini di questa città che si proclamano, a parole, liberi e ben pensanti devono, adesso, mostrare coraggio e farsi valere nella loro libertà di cittadini e non di sudditi.
Non giriamo il capo da un’altra parte, ma facciamo sentire la nostra voce a tutti i politici, di qualunque connotazione. Cosa potranno dire di noi i nostri nipoti?
Che abbiamo distrutto le bellezze lasciateci dai nostri nonni?
Che città lasceremo?
Un luogo angoscioso e oppressivo?
Dobbiamo impedire questo affronto e sfregio a Bisceglie.
SALVIAMO QUESTO PALAZZO PER CHI VERRA’ DOPO DI NOI.
TOMMASO FONTANA
Visualizzazione ingrandita della mappa
|
|