|
|
Descrizione:
Impianto viticoltura del consorzio antifillosserico "Vivaio viti Americane" nel 1923.
Dal 1 luglio 1923 la Commissione Consorziale biscegliese riconferma nella carica di Assistente Tecnico del Consorzio Antifillosserico di Bisceglie il cav. Andrea Di Pierro.
Lo « Chasselas dorè », introdotto dal Consorzio antifillosserico di Bisceglie, nel 1909, si era diffuso rapidamente perché molto richiesto dai mercati ... nel periodo 1910-1912 la provincia di Bari occupava il terzo posto nazionale dopo Piacenza e Teramo.
Annali della Facoltà di Agraria (nuova serie), vol. 26, parte 1ª, p. 3, Università di Bari, Facoltà di Agraria, Ind. Grafica Laterza, Bari 1955
L'avv. Giacinto [La Notte], in particolare, quando si ritirò dalla vita politica , fu nominato presidente del Consorzio Antifilosserico e si distinse per la sua attività in favore della viticoltura in Terra di Bari. ( Michele Cristallo, Palazzi di Puglia, p. 56, Adda editore, Bari 1994).
I La Notte sono stati abili imprenditori agricoli. L'avv. Giacinto La Notte fu un personaggio notevole nel contesto sociale e politico biscegliese. Politicamente era impegnato contro i conservatori che facevano capo al sen. Frisari. Fu tra i fondatori di uno dei primi giornali locali ...curava anche l'amministrazione dell'azienda agraria di famiglia, nei cui vigneti si produceva, tra l'altro, un'ottima uva “baresana", oggi ormai rara; abitualmente invia alcuni cesti al Presidente della Repubblica Luigi Enaudi]
|
|