|
|
Descrizione:
Dipinto del pittore francese Antoine-Laurent CASTELLAN eseguito a Bisceglie durante il suo tour in italia e Grecia nei primi dell'800 a Bisceglie.
Antoine-Laurent CASTELLAN (Montpellier 1722-Parigi 1838), dopo aver soggiornato per un lungo periodo in Oriente, rientrato a Parigi pubblica, nel primo ventennio dell'Ottocento, questa sua prima opera (ai piú sconosciuta), che ha il pregio di raccogliere molte genuine curiosità naturali ed artistiche riguardanti il meridione d'Italia.
Tra la pleiade di viaggiatori del "Grand Tour" che hanno visitato la Puglia, il CASTELLAN è stato l'unico che, attirato forse dallo spiccato motivo orientale presente nei rustici a forma di pigna del nostro agro, non solo si è soffermato a descriverne le caratteristiche storico, strutturali e sociali , ma ne ha raffigurato uno, molto originale: una gemma da tramandare ai posteri.
Paradossalmente, ai nostri giorni, – sempre piú in via di estinzione – queste primitive costruzioni (da noi volgarmente chiamate “casedde”), cui un tempo hanno coronato la campagna biscegliese di storia secolare, non rimarrà che il solo romantico souvenir realizzato dal CASTELLAN.
|
|