Registrati
Home Notizie Galleria foto Video Pubblicazioni Eventi Amici Chi siamo
Il Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa è il nuovo Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica M
Ins: 02/03/2013 - 09:29

La cerimonia di avvicendamento al Vertice dell'Aeronautica Militare con il Generale di Squadra Aerea Giuseppe Bernardis ha avuto luogo presso l'aeroporto di Pratica di Mare (Roma), alla presenza del Ministro della Difesa, Ammiraglio Giampaolo Di Paola, e del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.

All'evento erano presenti i Vertici militari e numerose Autorità religiose, politiche e civili.

Nel suo discorso il Ministro della Difesa, rivolgendosi al Generale Bernardis, ha detto: “Ho sempre ammirato la tua lucidità di visione del futuro a 360 gradi, la tua capacità di dare forma al futuro, la tua profonda onestà intellettuale e, con essa, la capacità di indignarsi. Sei un uomo di poche parole e tanta sostanza. Nell’epoca del "tutto e subito" hai mostrato come il lavoro duro, serio e paziente alla lunga paghi”. Rivolgendosi al Generale Preziosa, ha poi aggiunto: [...] questo tuo rispetto per la famiglia, sia la tua che quella dell’Arma Azzurra, più di tanti dà la cifra dei tuoi valori, dei valori del nuovo Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica. I valori non si negoziano con l’incarico o con i gradi cuciti sulla divisa. I valori sono valori e basta”. “Per aspera ad astra", cioè attraverso le asperità alle stelle. Non so pensare ad una frase latina più adatta per indicare il cammino che dovrai intraprendere nel tuo nuovo incarico”, ha concluso il suo intervento l'Ammiraglio Di Paola.

"Oggi - ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore della Difesa - l’Aeronautica [...] si priva, con il Generale Bernardis, di un protagonista assoluto, un grande pilota, un grande dirigente, soprattutto un grande uomo che ha dedicato una vita intera e tutte le sue migliori energie e risorse al bene della Forza Armata. Un Capo che ha contribuito in modo determinante alla straordinaria crescita di capacità, versatilità ed efficienza dell’Aeronautica, ma soprattutto a un fondamentale salto qualitativo del personale, il primo e più importante investimento”. Del Generale Preziosa, il Capo di SMD ha evidenziato la profonda conoscenza delle "interrelazioni e dinamiche del comparto Difesa nel più ampio contesto internazionale". "Hai piena contezza della responsabilità del tuo mandato nelle non facili contingenze del momento", ha concluso, formulando al nuovo Capo di Stato Maggiore, ai suoi collaboratori e a tutta l’Aeronautica Militare i più fervidi voti augurali.

Nel suo discorso, il Generale Bernardis ha detto: “In questi tre anni sono stato Capo di una Forza Armata che si è dovuta esprimere in modo massivo nel settore operativo, dall’Afghanistan alla Libia, al Medio Oriente, in quello del costante supporto alle esigenze della nazione con un contemporaneo massiccio e pesante sforzo di trasformazione dello strumento militare, tutto proteso a fare molto di più con molto di meno”. “Pasquale - ha concluso il Generale Bernardis - ti auguro col cuore ogni affermazione perchè ogni tuo successo sarà il successo dell’Aeronautica Militare”.

Il Generale Preziosa, in qualità di nuovo Capo dell’A.M., ha voluto sottolineare come "l’Aeronautica abbia vissuto e stia vivendo in particolare, alla pari di altre realtà, una fase continua di trasformazione: la più lunga della sua storia moderna". "E' come se fossimo in officina da vent’anni - ha aggiunto - ma noi siamo, da sempre, una Forza Armata che guarda al futuro. Per questo dobbiamo conservare la nostra condizione tra quel sogno, che per me si è materializzato oltre 40 anni fa, e la realtà". "Noi siamo obbligati - ha concluso il Generale Preziosa - a pensare al futuro, con il supporto e a supporto dei nostri cittadini e della loro sicurezza, nella consapevolezza delle attuali difficoltà, in uno spirito di più coerenza interforze".









BIOGRAFIA GENERALE DI SQUADRA AEREA PASQUALE PREZIOSA
Il Generale Pasquale Preziosa è nato a Bisceglie (BA) il 21 marzo 1953. Si è arruolato in Aeronautica nel 1971 con il corso "Marte III" dell’Accademia Aeronautica. Nel 1972 ha conseguito il brevetto di pilota d’aeroplano sul velivolo P 148 e nel 1976 di pilota militare sul velivolo G91T.
Dopo l’abilitazione sul velivolo F104 è assegnato, nel 1977, al 156° Gruppo del 36° Stormo in qualità di pilota caccia bombardiere.
Durante il periodo di assegnazione al 36° Stormo ha comandato la 382ª e successivamente la 384ª squadriglia del 156° Gruppo.
Ha frequentato, presso la Scuola di Guerra Aerea di Firenze, il corso Normale, Superiore e Sicurezza Volo.
Nel 1982 si è qualificato istruttore di volo su Aviogetti e nel 1983 si è qualificato istruttore di volo sul velivolo Tornado presso la base inglese di Cottesmore.
Dal 1985 all’agosto 1987, ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Operazioni del 36° Stormo e, dall’agosto 1987 al settembre 1988, ha ricoperto l’incarico di Comandante del 156° Gruppo del 36° Stormo.
Nel periodo luglio 1989 – gennaio 1992 ha svolto l’incarico di Aiutante di Volo e Capo Segreteria Particolare del Generale di S.A. Giorgio Santucci e del Generale di S.A. Adelchi Pillinini, entrambi Comandanti della 2^ Regione Aerea.
Promosso Colonnello nel dicembre 1991, è stato successivamente assegnato allo Stato Maggiore dell’Aeronautica in qualità di Capo della 2ª Sezione dell’Ufficio Pianificazione Generale Programmazione e Bilancio.
Nel 1993 ha frequentato il “Defense Resources Management Corse” negli Stati Uniti d’America.
Dal 12 settembre 1994 al 9 settembre 1996 ha ricoperto l’incarico di Comandante del 36° Stormo.
Dal settembre 1996 al 31 ottobre 1997 ha assolto l’incarico di Capo del 2° Ufficio dell’Ufficio Pianificazione Generale Programmazione e Bilancio dello SMA svolgendo contestualmente dal maggio 1997 l’incarico di Capo dell’Ufficio Pianificazione Generale Programmazione e Bilancio dello SMA in Sede Vacante.
Dal 1° novembre 1997 al 23 luglio 1998 ha espletato l’incarico di Capo del 2° Ufficio del Reparto Pianificazione Generale dello SMA e dal luglio all’ottobre 1998 quello di Vice Capo del citato Reparto.
Dall’ottobre 1998 all’agosto ’99 ha frequentato la 50ª Sessione dello IASD.
Il 1° gennaio 1999 è stato promosso Generale di Brigata Aerea e, dal 23 agosto 1999 al 3 dicembre 2001, ha ricoperto l’incarico di Capo dell’Ufficio del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.
Il 4 dicembre 2001 ha assunto l’incarico di Vice Capo Reparto del 3° Reparto dello SMA e, nel periodo dal 15 giugno 2002 al 30 luglio 2002, ha operato presso la cellula di risposta “Enduring Freedom” in Tampa (USA) con l’incarico di Italian Senior National Representative.
Il 30 agosto 2003 ha assunto l’incarico di Addetto per la Difesa e la Cooperazione per la Difesa in Washington D.C.. Il 1º gennaio 2005 é stato promosso al grado di Generale di Divisione Aerea.
Dall’11 settembre 2006 al 14 febbraio 2008 ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale Pianificazione Programmazione e Bilancio dello Stato Maggiore Difesa.
Dal 15 febbraio 2008 al 4 ottobre 2009 ha ricoperto l’incarico di Capo del III Reparto dello Stato Maggiore Difesa.
Dal 5 ottobre 2009 è a disposizione del Capo di Stato Maggiore AM per incarichi particolari.
Il 22 giugno 2009 è stato promosso Generale di Squadra Aerea.
Dal 21 aprile 2010 al 5 dicembre 2011 ha ricoperto l’incarico di Comandante delle Scuole AM/3ª Regione Aerea.
Dal 6 dicembre 2011 al 24 febbraio 2013 ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa.
Ha al suo attivo oltre 2.300 ore di volo, partecipando alle operazioni aeree in Bosnia sul velivolo Tornado.
Egli é, inoltre, laureato in Scienze Diplomatiche Internazionali e in Scienze Aeronautiche.
Dal 1978 è sposato con la Signora Elisabetta ed ha due figlie: Stefania e Roberta.
Dal 25 febbraio 2013 ha assunto l’incarico di Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica.
Il Gen. Preziosa è insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, della Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare, della Medaglia Aeronautica d’Oro di lunga navigazione, della Croce d’oro con stelletta per Anzianità di Servizio, della Medaglia NATO per il servizio prestato nella ex-Yugoslavia e nel Kosovo, Medaglia Legion of Merit conferita dal Presidente degli Stati Uniti d’America, della Medaglia d’Oro delle Aquile, di Primo Grado, della Repubblica di Albania, Distintivo d'Onore di appartenenza all'"Ufficio di diretta collaborazione del Ministro della Difesa, Nastrino di merito per il servizio prestato allo Stato Maggiore Difesa.


Fonte foto ed articolo: www.aeronautica.difesa.it

Invia ad un amico
Nome
E-mail (Non verrá mostrata)
Titolo
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o >-( B-) :oops: :-[] :-P
Per prevenire lo SPAM automatico, ti preghiamo di inserire nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Il tuo commento verrá inserito solamente se la stringa combacia. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerá il controllo e non ti sará inserito il commento. Grazie.



This comment form is powered by GentleSource Comment Script. It can be included in PHP or HTML files and allows visitors to leave comments on the website.
Home | Notizie | Galleria foto | Video | Pubblicazioni | Eventi | Amici | Chi siamo
© 2008 Centro Studi Biscegliese

Hanno visitato il nostro sito 278.114 utenti. Designed by D. Di Ceglie
A. Mazzilli - G. Caccialupi