UNA RIEVOCAZIONE STORICA ITALIANA
Ins: 21/04/2013 - 05:53
DAL 1 AL 5 MAGGIO TORNA LA RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA DI TOLENTINO
Il 2013 è l’anno del 198° anniversario della battaglia di Tolentino e l’Associazione Tolentino 815 ha intenzione di celebrare tale ricorrenza in maniera adeguata in funzione del Bicentenario nel 2015, ed elaborare un programma, dal 1 al 5 maggio, di spessore culturale per dare il giusto rilievo all’evento: mostre, pubblicazioni, concerti, sfilate e la rievocazione storica Tolentino 815; una manifestazione particolarmente significativa per l'immagine del territorio, in funzione di promozione culturale e turistica. Un fitto calendario di eventi per rimarcare il ruolo di una data storica nel processo risorgimentale e nell’unificazione italiana, che si sviluppano con il supporto del Comune di Tolentino, il Patrocinio della Regione Marche, Provincia di Macerata, Camera di Commercio di Macerata e Comunità Montana Monti Azzurri; oltre il S.T.L. Monti Sibillini Terre di Parchi e di Incanti e l’Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche.
La collaborazione si estende anche all’Associazione Cometa, Associazione Storico Modellistica, ASD Bike Team Monti Azzurri, Istituto Istruzione Superiore “Filelfo e Fondazione Ferretti.
Nei giorni del 4 e 5 maggio i Gruppi Storici di re-enactment vivono la storia allestendo l’accampamento nelle vicinanze del centro, al Parco Isola d’Istria: indossano divise precise nei dettagli, utilizzano armi ad avancarica a pietra focaia e cannoni per spari a salve, dormono in tenda; si immedesimano totalmente nella vita del soldato di quasi duecento anni fa. Si tratta di una iniziativa unica, di grande valenza nazionale, un esempio di "archeologia sperimentale".
Il tutto è reso ancora più spettacolare dalle cariche del “2° Reggimento Cavalleggeri” gruppo storico promosso dall’Associazione Tolentino 815, fra i più numerosi del genere in Europa.
L’Associazione storico-culturale Tolentino 815 è giunta al diciassettesimo anno di attività e persegue gli scopi sociali di approfondimento storico e culturale del periodo napoleonico nel maceratese, curando iniziative di vario genere, convegni, mostre, ricerche e pubblicazioni, viaggi di studio, incontri e scambi con enti e associazioni privati e pubblici, italiani e stranieri.
Tolentino si può considerare crocevia della Storia Nazionale: inizio e fine dell’epoca franco-italica, tra il declino del potere temporale pontificio (Trattato di Tolentino, firmato il 19 fabbraio 1797 tra Napoleone Bonaparte ed i rappresentanti dei Papa Pio VI) e le origine del Risorgimento (Battaglia di Tolentino del 2 e 3 maggio 1815, combattuta in nome dell’indipendenza italiana).
L’obiettivo più importante resta il recupero e fruizione del patrimonio storico-artistico legato agli avvenimenti, attraverso la realizzazione della prima fase del “Parco Storico regionale di Tolentino e Castelfidardo”, per la parte relativa alla battaglia di Tolentino.
Il progetto comprende 20 comuni della provincia di Macerata coinvolti a vario titolo nel fatto storico, ed intende realizzare un collegamento, attraverso un itinerario culturale, tra i siti che hanno rivestito un ruolo importante nel corso della battaglia di Tolentino: ne sono stati censiti 36.
Una legge sul Parco Storico potrà dare la possibilità a comuni, province, regione, enti ed associazioni di avere un contenitore legislativo, al quale fare riferimento per le numerose attività che si possono organizzare in funzione di promozione culturale e turistica.
PAOLO SCISCIANI
ASSOCIAZIONE TOLENTINO 815
Via Nazionale, 2 - 62029 TOLENTINO (MC)
Tel. Fax. +39.0733.960778 +39.0733.960778 GRATIS
info@tolentino815.it - www.tolentino815.it
|