Una creatura da Educare, Curare, Amare, la nostra Città
Ins: 12/12/2013 - 10:21
L’Azione Cattolica cittadina vuole accompagnare questo momento di cammino Assembleare dell’associazione esprimendo pubblicamente alla città l’attenzione che ha per la “Città dell’Uomo”, promuovendo una tavola rotonda in cui si porteranno riflessioni e testimonianze su alcuni aspetti del contesto territoriale in cui viviamo.
L’attenzione al “Bene Comune” è parte fondante della nostra associazione che nei suoi circa 150 anni di vita è sempre stata attenta nell’accompagnare la crescita dei propri laici in quanto cittadini e credenti.
La tavola rotonda sarà il 12 dicembre alle ore 19.30 presso il sepolcreto S.Croce con l'inaugurazione della mostra dei documenti storici dell’azione Cattolica Diocesana, curata da Luigi Lanotte alla presenza del Sindaco della Città Avv. Francesco Spina, del Presidente Diocesano di AC dott. Antonio Citro e del Vicario Zonale d. Franco Lorusso
Sempre il 12 dicembre alle ore 20.00 presso l’Auditorum S.Croce, si svolgerà la tavola rotonda su alcuni aspetti del “Bene Comune”, tematiche che è intenzione dei giovani e gruppi parrocchiali poter approfondire durante l’anno associativo.
Introduce e modera Franco Mastrogiacomo coordinatore cittadino.
Saranno affrontate alcune delle tematiche sensibili della vita cittadina in particolare, il dott. Mauro Sasso, vicepresidente regionale WWF, tratterà il tema dei “Parcheggi e Verde pubblico”, il dott. Giovanni Papagni, Associazione Vigiliae, porterà la testimonianza delle problematiche legale alla “Viabilità e mobilità sostenibile”, in rappresentanza del Comitato cittadino Salviamo il Paesaggio, il Magistrato Enzo Sciascia tratterà il tema della “Salvaguardia dei palazzi storici”. Non per ultimi, ma per la importante trasversalità in rapporto alle tematiche affrontate d. Franco Lorusso tratterà gli aspetti etici e morali.
Porgeranno il loro saluto il Presidente Diocesano dott. Antonio Citro e il Sindaco Avv.Francesco Spina
Si invita la cittadinanza a partecipare.
Il Coordinatore Cittadino
Francesco Mastrogiacomo
|