Registrati
Home Notizie Galleria foto Video Pubblicazioni Eventi Amici Chi siamo
22ª EDIZIONE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA Sabato 22 e domenica 23 marzo 2014
Ins: 16/03/2014 - 10:38

oltre 750 visite straordinarie a contributo libero.

E' l'appuntamento che da ventidue anni gli italiani si danno all'inizio della primavera. Una festa di partecipazione popolare per tutti coloro che - sempre più numerosi - ricercano nei tesori del nostro patrimonio storico-artistico e paesaggistico non solo le radici della propria identità, ma anche quella particolare emozione che offre la visione partecipata del bello.

Quest'anno la più grande festa di piazza dedicata alla cultura e all'ambiente - che fino a oggi ha coinvolto più di sette milioni di persone - si svolge sabato 22 e domenica 23 marzo.

In questa fantastica vetrina Bisceglie (per il terzo anno consecutivo) partecipa attivamente e con grande entusiasmo aprendo nuovi siti da visitare dal tema : "I luoghi dei santi".

I luoghi aperti a Bisceglie:

Chiesa di Santa Margherita (via santa margherita)
Sabato 22 e domenica 23 dalla ore 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 20:00
- Mostra trainer "Culto ed immagini dei SS. Martiri, protettori di Bisceglie": - Sabato alle 19:00 - Convegno "Francesco del Balzo, duca d'Andria e Bisceglie, invenctor Sanctorum" relatori: - Margherita Pasquale: Iconografia dei Ss. Martiri Mauro, Sergio e Pantaleone, protettori di Bisceglie; - Don Adriano Caricati: Iconografia di San Riccardo, protettore di Andria; - Don Luigi Renna: Le due "invenctiones" nel progetto politico-religioso di Francesco II del Balzo.

Museo Diocesano (Largo San Donato, 5)
Sabato 22 e domenica 23 dalla ore 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 20:00.
Visite guidate a tema: "L'iconografia dei SS. Martiri, protettori di Bisceglie" .

Chiesa di Sagina (Coordinate GPS: 41°10' 57" N - 16° 27' 30" E) Domenica 23 dalla ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30

Iniziative collaterali
- Biciclettata "pedalata dei santi": Domenica 23, ore 9.00 partenza da Piazza Margherita, visita della chiesa di Sagina e arrivo in Piazza Duomo;
- Esposizione, presso la chiesa di Sagina, di opere d'arte allestita da artisti biscegliese;

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®: dell'I.I.S.S. "G. Dell'Olio"; Liceo "L. Da Vinci".

Aperture riservate alle scolaresche (venerdì e sabato mattina). Prenotare al 347 8207673.

L'incontro tra il FAI e la gente è anche l'occasione per tutti gli italiani di entrare a far parte di questa grande comunità che ama il proprio Paese e che difende le proprie ricchezze. Chiunque può partecipare iscrivendosi alla Fondazione, o con un contributo libero durante le giornate FAI. Una raccolta fondi essenziale, un piccolo grande gesto nei confronti degli oltre 7.000 volontari che in questi anni hanno scritto un'importante pagina di storia sociale e artistica del nostro paese e che solo grazie all'aiuto degli italiani potranno continuare a farlo.
 Locandina
Invia ad un amico
Nome
E-mail (Non verrá mostrata)
Titolo
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o >-( B-) :oops: :-[] :-P
Per prevenire lo SPAM automatico, ti preghiamo di inserire nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Il tuo commento verrá inserito solamente se la stringa combacia. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerá il controllo e non ti sará inserito il commento. Grazie.



This comment form is powered by GentleSource Comment Script. It can be included in PHP or HTML files and allows visitors to leave comments on the website.
Home | Notizie | Galleria foto | Video | Pubblicazioni | Eventi | Amici | Chi siamo
© 2008 Centro Studi Biscegliese

Hanno visitato il nostro sito 278.011 utenti. Designed by D. Di Ceglie
A. Mazzilli - G. Caccialupi