Registrati
Home Notizie Galleria foto Video Pubblicazioni Eventi Amici Chi siamo
UNA GIORNATA FAI D’AUTUNNO ALLA SCOPERTA DI UN’ITALIA DIVERSA
Ins: 14/10/2015 - 12:11
La FAImarathon è una passeggiata culturale nell'Italia più bella, attraverso percorsi tematici e visite guidate a contributo libero ci permetterà di vivere una giornata da "turisti a casa nostra", alla scoperta degli innumerevoli e preziosi luoghi di interesse artistico e paesaggistico che rappresentano l'identità, la storia e le tradizioni delle nostre città.

SAN FERDINANDO DI PUGLIA – domenica 18 ottobre 2015 ore 9.00 / 18.00

La delegazione FAI Andria Barletta Trani invita tutti a scoprire in questa domenica di festa la "Cava di San Samuele di Cafiero": un'oasi naturalistica nel Parco dell'Ofanto (Visite guidate a cura degli "Apprendisti Ciceroni" dell' I.I.S.S. "Michele Dell'Aquila" e dell'Istituto Comprensivo "Edmondo De Amicis)

Come si raggiunge: Strada Provinciale n. 64 San Ferdinando di Puglia – Canosa (coordinate GPS 41° 16' 18" N ; 16° 03' 09" E)

L'area delle cave si estende su una superficie di circa 10 ettari all'interno del Parco Naturale Regionale del fiume Ofanto e costituisce una delle undici "porte" di accesso all'Ofanto, la prima aperta al pubblico.

L'itinerario si svolge lungo 3 tappe:

TAPPA1) Frantoio ligneo: struttura realizzata agli inizi del '900 con pali di Faggio, alta circa 15 metri, per la trasformazione dei blocchi in breccia utilizzata per la pavimentazione stradale. Oggi è un prezioso reperto di archeologia industriale.

TAPPA 2) Altana : struttura in legno realizzata nell'ambito di un progetto di rinaturalizzazione e valorizzazione del Parco del Fiume Ofanto. Dall'alto della torretta, durante il periodo migratorio sono possibili interessanti osservazioni di specie acquatiche dell'avifauna del Paleartico Occidentale.

TAPPA 3) Fiume Ofanto e Stazione idrometrica: la terza tappa raggiungere le sponde del Fiume Ofanto dove si trova una stazione idrometrica per la misurazione della portata e di altri parametri, da cui è possibile osservare il fiume con la vegetazione ripariale tipica.


Per informazioni telefonate al 328 6515303 (Prof.ssa Rosa Crocetta capo delegazione FAI prov. BAT).

http://faimarathon.it/luoghi#/puglia

Clicca qui per evento facebook



Giuseppe Caccialupi (Delegato FAI prov. BAT)
Invia ad un amico
Nome
E-mail (Non verrá mostrata)
Titolo
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o >-( B-) :oops: :-[] :-P
Per prevenire lo SPAM automatico, ti preghiamo di inserire nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Il tuo commento verrá inserito solamente se la stringa combacia. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerá il controllo e non ti sará inserito il commento. Grazie.



This comment form is powered by GentleSource Comment Script. It can be included in PHP or HTML files and allows visitors to leave comments on the website.
Home | Notizie | Galleria foto | Video | Pubblicazioni | Eventi | Amici | Chi siamo
© 2008 Centro Studi Biscegliese

Hanno visitato il nostro sito 277.451 utenti. Designed by D. Di Ceglie
A. Mazzilli - G. Caccialupi