UNA GIORNATA FAI D’AUTUNNO ALLA SCOPERTA DI UN’ITALIA DIVERSA
Ins: 14/10/2015 - 12:11
La FAImarathon è una passeggiata culturale nell'Italia più bella, attraverso percorsi tematici e visite guidate a contributo libero ci permetterà di vivere una giornata da "turisti a casa nostra", alla scoperta degli innumerevoli e preziosi luoghi di interesse artistico e paesaggistico che rappresentano l'identità, la storia e le tradizioni delle nostre città.
SAN FERDINANDO DI PUGLIA – domenica 18 ottobre 2015 ore 9.00 / 18.00
La delegazione FAI Andria Barletta Trani invita tutti a scoprire in questa domenica di festa la "Cava di San Samuele di Cafiero": un'oasi naturalistica nel Parco dell'Ofanto (Visite guidate a cura degli "Apprendisti Ciceroni" dell' I.I.S.S. "Michele Dell'Aquila" e dell'Istituto Comprensivo "Edmondo De Amicis)
Come si raggiunge: Strada Provinciale n. 64 San Ferdinando di Puglia – Canosa (coordinate GPS 41° 16' 18" N ; 16° 03' 09" E)
L'area delle cave si estende su una superficie di circa 10 ettari all'interno del Parco Naturale Regionale del fiume Ofanto e costituisce una delle undici "porte" di accesso all'Ofanto, la prima aperta al pubblico.
L'itinerario si svolge lungo 3 tappe:
TAPPA1) Frantoio ligneo: struttura realizzata agli inizi del '900 con pali di Faggio, alta circa 15 metri, per la trasformazione dei blocchi in breccia utilizzata per la pavimentazione stradale.
Oggi è un prezioso reperto di archeologia industriale.
TAPPA 2) Altana : struttura in legno realizzata nell'ambito di un progetto di rinaturalizzazione e valorizzazione del Parco del Fiume Ofanto.
Dall'alto della torretta, durante il periodo migratorio sono possibili interessanti osservazioni di specie acquatiche dell'avifauna del Paleartico Occidentale.
TAPPA 3) Fiume Ofanto e Stazione idrometrica: la terza tappa raggiungere le sponde del Fiume Ofanto dove si trova una stazione idrometrica per la misurazione della portata e di altri parametri, da cui è possibile osservare il fiume con la vegetazione ripariale tipica.
Per informazioni telefonate al 328 6515303 (Prof.ssa Rosa Crocetta capo delegazione FAI prov. BAT).
http://faimarathon.it/luoghi#/puglia
Clicca qui per evento facebook
Giuseppe Caccialupi
(Delegato FAI prov. BAT) |