Presentazione della rassegna “Storia a Santa Margherita”
Ins: 13/01/2016 - 12:14
La chiesa medievale di Santa Margherita di Bisceglie, gioiello dell'architettura sacra medievale, edificata nel XII secolo dalla famiglia Falcone e da poco entrata a far parte dei beni gestiti dai
volontari FAI sarà la splendida cornice di una fitta serie di incontri programmati a partire dal
prossimo 14 gennaio:
"GLI INCONTRI DEL FAI"
Si parlerà di storia, arte, musica e paesaggio si organizzeranno laboratori di storia dell'arte e momenti musicali aperti al pubblico e alle scuole del territorio.
Tra questi si segnala il programma “STORIA A SANTA MARGHERITA”: dieci incontri con storici ed esperti provenienti da varie università italiane tra i quali Franco Cardini, Massimo Miglio, Gabriella Piccinni, Duccio Balestracci ed altri.
Si tratta di una rassegna di respiro internazionale, resa possibile dalla fusione di due sperienze: quella dell’Associazione del Centro di Studi Normanno Svevi, presieduta da Sergio Chiaffarata, nata dall'omonimo centro di ricerca universitario che ha per direttore il prof. Pasquale Cordasco e quella della Delegazione provinciale del FAI, coordinata dalla prof.ssa Rosa Crocetta, che da diversi anni anima la chiesa medievale con convegni, concerti, manifestazioni, spettacoli.
Gli incontri, realizzati con il patrocinio del Comune di Bisceglie, con la sponsorizzazione del Nicotel di Bisceglie, e con la collaborazione dell’associazione “Santa Margherita” saranno la replica dei “Mercoledì con la Storia” che si tengono presso la libreria Laterza di Bari, giunti quest’anno all’ottava edizione.
L’edizione biscegliese si propone di animare il dibattito cittadino su temi storici anche attuali affrontando temi come il rapporto tra la storia e la parastoria, la letteratura storiografica, il paesaggio e la storia del territorio.
Il primo appuntamento è per giovedì 14 gennaio alle ore 18,00 e sarà la presentazione del libro di Andrea Nicolotti (Università di Torino), “Sindone. Storia e leggende di una reliquia controversa” edito da Einaudi. |