Storia a Santa Margherita: 'La sacra Sindone di Torino. Tra storia e leggenda'
Ins: 13/01/2016 - 12:42
Giovedi 14 gennaio 2016 alle ore 18.00 presso la chiesa di Santa Margherita, primo appuntamento della rassegna “Storia a Santa Margherita”, resa possibile dalla fusione di due sperienze: quella dell’Associazione del Centro di Studi Normanno Svevi, presieduta da Sergio Chiaffarata e quella della Delegazione provinciale del FAI, coordinata dalla prof.ssa Rosa Crocetta.
"La sacra Sindone di Torino. Tra storia e leggenda"
Con l'autore Andrea Nicolotti, si tratterà l'affascinante storia della Sindone condotta con rigoroso criterio scientifico. Nel corso della serata, grazie al nostro ospite, riporteremo alla luce la vicenda secolare poco conosciuta delle stoffe sepolcrali di Gesú, con particolare attenzione per quella oggi conservata a Torino.
Andrea Nicolotti (1974) è assegnista di ricerca in Storia del Cristianesimo presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino. È autore di Esorcismo cristiano e possessione diabolica tra II e III secolo (Brepols, 2011), I Templari e la Sindone. Storia di un falso (Salerno, 2011), Dal Mandylion di Edessa alla Sindone di Torino. Metamorfosi di una leggenda (Dell’Orso, 2011) e Sindone. Storia e leggende di una reliquia controversa(Einaudi 2015). Si occupa di cristianesimo antico, storia della liturgia e del culto delle reliquie. Ha fondato e dirige il sito www.christianismus.it dedicato alla divulgazione della storia del cristianesimo antico.
L'evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Bisceglie, con la sponsorizzazione del Nicotel di Bisceglie, e con la collaborazione dell’associazione “Santa Margherita”.
|