Storia a Santa Margherita: 'Castel del Monte. Manuale storico di sopravvivenza'
Ins: 20/01/2016 - 10:12
Il ricco programma "Gli Incontri col FAI" continua, giovedì 21 gennaio, presso la chiesa medievale di Santa Margherita, con il secondo appuntamento della rassegna "Storia a Santa Margherita – incontri sulla storia con gli autori". In Questo incontro i riflettori saranno puntati su uno dei più importati monumenti Italiani, il Castel del Monte.
L’autore Massimiliano Ambruoso, tra i massimi esperti di Castel del Monte in Italia e collaboratore del prof. Raffaele Licinio, docente di Storia medievale dell'Università di Bari, presenterà il suo libro "Castel del Monte. Manuale storico di sopravvivenza".
Massimiliano Ambruoso è stato responsabile di un gruppo di ricerca storica sul castello federiciano, collegato all’attività della cattedra di Storia medievale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari. È autore di diversi saggi sulla storia dei castelli pugliesi di età sveva: in particolare ha pubblicato Castel del Monte: un tempio "virtuale", in Castel del Monte e il sistema castellare nella Puglia di Federico II (2001); Castel del Monte tra astronomia ed esoterismo, in Castel del Monte. Un castello medievale (2002); Castel del Monte: stereotipi e dati storici, in Raffaele Licinio, Castelli medievali. Puglia e Basilicata dai Normanni a Federico II e Carlo I d'Angiò (2010).
A moderare l'incontro sarà Giuseppe Losapio, docente presso l'IISS "Aldo Moro" di Trani (Bt) e autore della rivista "Medioevo misterioso".
L'evento, organizzato dalla delegazione FAI Andria Barletta Trani e Centro di Studi Normanno Svevi, è realizzato con il patrocinio del Comune di Bisceglie, con la sponsorizzazione del Nicotel di Bisceglie, e la collaborazione dell’associazione “Santa Margherita”.
|