Storia a Santa Margherita: 'Che templum che fa? Storia e arte dei Templari a Barletta, Trani e Sover
Ins: 06/04/2016 - 10:38
La chiesa medievale di Santa Margherita di Bisceglie, gioiello dell'architettura sacra medievale, edificata nel XII secolo dalla famiglia Falcone e da poco entrata a far parte dei beni gestiti dai volontari FAI continua ad essere al centro degli incontri culturali denominati "Storia a Santa Margherita".
Giovedì 7 aprile alle ore 19.00 vi aspettiamo numerosi per "I dialoghi: Che templum che fa? Storia e arte dei Templari a Barletta, Trani e Sovereto." un incontro dedicato alla storia medievale nel nostro territorio, ed alle influenze che i templari hanno esercitato nella nostra regione.
Ospiti della serata saranno Oronzo Cilli, scrittore appassionato di storia medievale e studioso di Tolkien, Vito Ricci, statistico e studioso di storia locale, e lo storico dell’arte Maurizio Triggiani.
L'evento è realizzato dalla delegazione Fai Andria Barletta Trani, dall'associazione Santa Margherita e dal Centro di Studi Normanno-Svevi, con il patrocinio del Comune di Bisceglie e la sponsorizzazione del Nicotel di Bisceglie.
Vi ricordiamo inoltre che domani giovedì 7 aprile in occasione dell'evento "Gli incontri del FAI" la chiesa di Santa Margherita sarà aperta al pubblico già dalle ore 18.00 e sarà possibile usufruire delle visite guidate curate dagli Apprendisti Ciceroni® della Scuola Media "Battisti - Ferraris" di Bisceglie (ore 18.00 - 19.00)
|