Storia a Santa Margherita: 'Eroi e disertori. Uomini nella Prima Guerra Mondiale.'
Ins: 20/04/2016 - 01:14
Giovedì 21 aprile alle ore 19.00 presso la Chiesa di Santa Margherita a Bisceglie si terrà il decimo incontro della rassegna “Storia a Santa Margherita”, a cura dell'Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi, della Delegazione di Andria Barletta Trani del FAI e dell’associazione Santa Margherita, con il patrocinio del Comune di Bisceglie e la sponsorizzazione tecnica del Nicotel di Bisceglie.
Sono passati cento anni dalla Grande guerra del '14-18, per l'Italia l'inizio è stato il 1915, e le celebrazioni e le mostre stanno coinvolgendo tutta la penisola. Una guerra che ha segnato l'identità della nazione perché per la prima volta gli italiani sono stati uniti, forzosamente, nel fronte, conoscendo lingue e costumi che ignoravano. Gli uomini del fronte sono stati narrati ed esaltati, le città monumentalizzate e ognuna conserva il proprio Milite ignoto. La propaganda bellicista ha prodotto canti ed eroi, ha costruito l'immagine dell'italiano guerriero e civilizzatore ben prima della retorica fascista e la Prima guerra mondiale è stata collegata direttamente al Risorgimento, vedendola come una sorte di compimento dello stesso.
Ma furono tutti eroi? Chi furono questi uomini della Grande guerra che spesso danno il nome a vie e piazze? Fu vera gloria? E il fronte interno fu solo a Nord-est?
A rispondere a queste domande sarà il prof. Antonio Brusa, docente di Didattica della Storia dell'Università di Bari, direttore delle riviste Mundus, Historialudens.it e Novecento.org. Un appuntamento con la storia da non perdere!
A moderare l'incontro sarà Sergio Chiaffarata, presidente dell'Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi e consulente del Sindaco di Bari per gli ipogei e gli insediamenti rupestri in Terra di Bari e autore del saggio “Il fronte sconosciuto”.
Biografie.
Antonio Brusa è docente di Didattica della Storia presso l’Università di Bari e è la Siss di Pavia. E’ cofondatore e redattore ai primi cinque anni di vita della rivista "Quaderni medievali".
Dopo il 1979 ha iniziato a occuparsi sempre più specificatamente di Didattica della storia, e nello spazio di oltre 20 anni, ha pubblicato più di cento titoli sull'argomento, fra libri, saggi e manuali, sia in Italia che all'estero (Francia, Spagna e Germania). E’ autore di manuali di storia per le scuole e ha collaborato come esperto in diverse commissioni ministeriali. E’ direttore delle riviste Mundus, Historialudens.it e Novecento.org.
Dalle ore 18.00 alle 19.00 sarà possibile visitare la chiesa di Santa Margherita, guidati degli “Apprendisti Ciceroni” della Scuola Media “Battisti - Ferraris” di Bisceglie.
Inoltre Storia a Santa Margherita fa sua la campagna “Medioevo negato” dell'ISIME e invita a versare il 5xMille della dichiarazione dei redditi all'ISIME per sostenere la ricerca storica, basta riportare il seguente codice fiscale 80132790587.
Per informazioni: Giuseppe Losapio 3497514788 marinaiodeltempo@gmail.com |