LOTTA ALLA CECITA'
Ins: 01/04/2010 - 09:57
LOTTA ALLA CECITA', LA PREVENZIONE VIAGGIA SUL CAMPER.
Dal 1 al 10 aprile in Piazza Vittorio Emanuele ed a Salnitro, l'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ONLUS, Sezione provinciale di Bari, sta attuando una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione della cecità .
L'iniziativa, che vedrà interessate le città della Provincia di Barletta-Andria-Trani dal 1 aprile al 15 maggio, sarà attuata con l'utilizzo di un camper dotato della strumentazione necessaria per visite oculistiche generalizzate, assolutamente gratuite.
A Bisceglie sarà presente dal 1 al 10 aprile e stazionerà in Piazza Vittorio Emanuele, dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30.
Dal 7 al 9 di aprile, invece, il camper offrirà il proprio servizio presso il Quarto Circolo Didattico "Don Uva", in Via De Donato Fragatella (Salnitro).
Il sindaco, Francesco Spina, si è subito recato in visita al camper, intrattenendosi con i responsabili dell’Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti, a Bisceglie rappresentata da Giovanni Ciani, ai quali ha comunicato che sono in fase di realizzazione impianti semaforici con dispositivi acustici, proprio per ciechi ed ipovedenti.
Il progetto definitivo per la loro realizzazione è stato approvato con Deliberazione di G.M. n. 200 del 24/06/2008.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha trasmesso la Convenzione stipulata con il Comune di Bisceglie per un finanziamento di 100 mila Euro. Il Comune, da parte sua, interverrà con un co-finanziamento di ulteriori 100 mila Euro, che sono stati inseriti nel Bilancio di previsione per l’anno 2010.
Il progetto esecutivo è in fase di redazione e prevede di adeguare le seguenti quattro intersezioni stradali:
1- Via A. Moro – via Petronelli
2- Via Piave – Via Imbriani
3- Via Piave – Via Isonzo
4- Via di Vittorio – via G. Bovio – Via della Libertà.
I lavori prevedono la installazione degli avvisatori acustici sugli impianti semaforici esistenti, la realizzazione di segnaletica di tipo “Loges” per non vedenti e la creazione di rampe per disabili, la tracciatura di segnaletica orizzontale e la razionalizzazione delle intersezioni stradali.
Questa notizia ci è pervenuta ed è sembrato utile far conoscere la campagna di prevenzione sociale
dell'Unione Italiana Ciechi presente in città.
Tommaso Fontana
|