Jeanne Cassanelli...La nostra amica da New York
Ins: 14/05/2010 - 08:32
Cari amici,
dopo aver aiutato la sig.ra Ines Valente dell’Argentina a ritrovare i suoi parenti biscegliesi, abbiamo esaudito il desiderio di ritrovare i parenti di un’altra cara signora americana di origine biscegliese, Jeanne Cassanelli di New York.
L’ 8 febbraio avevamo fatto appello a tutti per aiutarci nella ricerca dei parenti da parte di sua nonna, Giovanna Acquaviva, e dopo tre mesi di ricerca abbiamo rintracciato tutti i cugini di secondo grado ancora viventi della signora Cassanelli.
Un particolare ringraziamento va alla redazione di “Il biscegliese”, alla redazione di “ www.bisceglie.ilfatto.net”, al preparatissimo staff dell’ufficio anagrafe del Comune di Bisceglie nella persona di Angela Povia, competente capo-ufficio, preparata e sensibile, alla dottoressa Carmela Testa, vigile e impareggiabile responsabile del settore e soprattutto al gentilissimo e tenace MAURO PASCULLI che ha materialmente eseguito una ricerca molto accurata nell’archivio storico dell’anagrafe fornendoci i nomi di tutti i parenti della nostra amica Jeanne a partire dai suoi antenati del 1850.
I cugini della nostra amica di New York sono stati resi edotti di quanto è stato scoperto ed hanno preso contatto con Jeanne invitandola a visitare al più presto Bisceglie.
Con grande piacere condividiamo con tutti voi un breve cenno della storia della vita della signora Jeanne che con molto entusiasmo ci ha inviato in questi giorni:
“Luigi Cassanelli & Giovanna Acquaviva emigrarono negli Stati Uniti nel 1918 dove ebbero 3 figli e successivamente da questi ebbero otto nipoti ed io sono una di loro, Jeanne Cassanelli di 54 anni. Ho vissuto negli Stati Uniti tutta la mia vita, sono sposata ed ho tre figli ed un nipote.
Da quando ero ragazzina ho sempre avuto una gran voglia di sapere notizie della mia famiglia in Italia.
Anche mio nonno
aveva un forte desiderio di tornare in Italia per incontrare la sua famiglia, ma purtroppo per lui questo è rimasto solo un sogno irrealizzabile in quanto è deceduto qualche anno fa.
Avere tutta la famiglia intorno a se è un dono speciale, che purtroppo io non ho avuto il piacere di provare. Si tratta di un forte sentimento di amore e comprensione che è indescrivibile.
Adesso grazie a voi del Centro Studi Biscegliese conosco le radici della mia famiglia, questo ha reso la mia vita più completa, è stato per me come una benedizione. Vi ringrazio per questo dono che mi avete dato!
Spero al più presto di venire a Bisceglie per incontrare la mia famiglia.
Il mio sogno è quello, un giorno, di prendere una crociera di 4 giorni per stare tutti insieme in famiglia!
Saluti …. Jeanne Cassanelli”
Affettuosi saluti.
Giuseppe Caccialupi
|