L'associazione Culturale Biscegliesi di Montreal ricevuta dal Sindaco Spina
Ins: 01/10/2010 - 08:52
Carissimi,
la richiesta dell'associazione Culturale Biscegliesi di Montreal al sito del "Centro Studi Biscegliese", pervenutaci il 28 settembre 2010, ha avuto dei risvolti interessanti, a tal proposito vi riportiamo un articolo pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno dal giornalista Luca De Ceglia:
----------------------------------------------
“
Sono emigrati mezzo secolo fa in Canada ma il legame con la loro terra d'origine è ancora saldo. L'“Associazione Culturale Biscegliesi di Montreal“, rappresentata dall'imprenditore Nunzio Di Pierro a nome di cinquanta famiglie di Bisceglie, è stata ricevuta a palazzo di città dal sindaco Francesco Spina per uno scambio culturale.
"La nostra associazione ha lo scopo di mantenere vive le tradizioni biscegliesi nelle famiglie di emigrati a Montreal negli anni '50 mediante incontri periodici, con serate culturali educative e socievole per far si che i nostri giovani non dimentichino la nostra lingua e le origini biscegliesi - dice il sig. Di Pierro - facciamo anche parte della federazione Puglia a Montreal e speriamo di avere presto uno stendardo che raffiguri lo stemma del Comune di Bisceglie, anche perché abbiamo già realizzato un quadro che raffigura i tre santi protettori Mauro, Sergio e Pantaleone che, in occasione della loro ricorrenza liturgica, portiamo ogni anno in processione per le vie di Montreal".
E' proprio su tale devozione si basa l'idea prospettata col sindaco ed in collaborazione col Centro Studi Biscegliese della partecipazione di una delegazione "canadese" alla festa patronale di agosto a Bisceglie.
Luca De Ceglia “
------------------------------------------------ |