Palazzo Frisari sarà salvato!
Ins: 28/09/2011 - 09:54
Siamo felici di pubblicare un articolo del giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, di Luca De Ceglia, che ci aggiorna in merito al destino del palazzo Frisari da un po di anni al centro di polemiche per il suo stato di abbandono:
“I lavori di consolidamento dell'ottocentesco palazzo Frisari sono in corso da mesi all'interno, gli operai sono già all'opera per riportarlo al suo antico splendore".
L'ingegnere Piero Pedone, uno dei proprietari dell'immobile segnalato come pericolante al "Pronto Gazzetta" dal laureando in architettura Giovanni Di Liddo, precisa che "si sta procedendo speditamente al suo risanamento e presto i lavori saranno visibili anche all'esterno per quanto riguarda il rifacimento delle facciate".
Dunque nessun pericolo statico, com'era stato ipotizzato, in quanto dopo l'emissione dell'ordinanza sindacale che obbligava ad intervenire per rimuovere lo stato di degrado del palazzo disabitato in questione, è stato aperto il cantiere.
Il cartello di cantiere? "Esiste, lo abbiamo affisso in un locale sottostante perchè è stato asportato per ben tre volte dai vandali".
Quindi l'indifferenza è stata superata, così come sono fugati gli iniziali sospetti di una eventuale sostituzione edilizia, e presto sulla piazza principale di Bisceglie si affaccerà un altro palazzo ristrutturato i cui lavori, per la tecnica utilizzata, sono seguiti dall'Università di Napoli e saranno anche oggetto di una pubblicazione. Luca De Ceglia “
Visualizzazione ingrandita della mappa
Sarà per noi un grande piacere inserire nella sezione “Bisceglie Salvata” della galleria fotografica anche il prestigioso Palazzo Frisari, non appena i lavori di restauro saranno terminati.
|