Registrati
Home Notizie Galleria foto Video Pubblicazioni Eventi Amici Chi siamo
Analogie della Villa Fiori con Villa Caristo in Calabria
Ins: 29/03/2012 - 10:01
Quarto ed ultimo appuntamento con Puglia Scoperta.
Questa volta la nostra Associazione vorrebbe proporre all’attenzione dei cittadini Biscegliesi, e non, il caso di Villa Caristo: questa volta non si tratta di una villa Vesuviana appartenente al Miglio d’oro.  Manifesto Puglia Scoperta




























Villa Caristo è una prestigiosa dimora settecentesca, unico esempio di arte barocca in Calabria. La leggenda vuole che Villa Caristo sia stata edificata sulle rovine di una villa di epoca romana appartenuta al patrizio romano Stenius da cui sarebbe poi derivato il nome dell'attuale Stignano.
Finora non sono stati eseguiti studi e ricerche approfonditi per conoscere l'architetto che progettò e realizzò questo magnifico palazzo e il parco circostante,veri ed unici gioielli che richiamano per stile, ricchezze ornamentali ed eleganza, le ville vesuviane. Secondo l'opinione più accreditata infatti, tale villa sarebbe da attribuire ad epigoni del Vanvitelli o del Sanfelice o del Vaccaro, che la idearono, spronati dal fervore edilizio avvenuto nel napoletano durante il periodo borbonico.
Col trascorrere degli anni, oltre all'insulto del tempo, la villa subì gravi ed irreparabili spoliazioni: a ragion veduta si calcola che circa un centinaio di statue di marmo di Paros furono sottratte furtivamente per abbellire ville signorili del vicinato.
La facciata della villa, costituita da un'imponente costruzione a due piani, accoglie una scala a 'tenaglia', elemento presente anche in Villa Fiori, nonché nella villa del principe Spinelli di Tarsia, eseguita dal Vaccaro. Ai piedi della scala, centralmente, vi e' il gruppo marmoreo raffigurante Tancredi che battezza Clorinda morente (canto XII della Gerusalemme Liberata).
La Villa suddetta, un esempio più unico che raro, fu definita dal Frangipane, critico d'arte calabrese, 'la piu' bella e la piu' architettonica della regione, degna dei dintorni di Napoli.
Ancora una volta la forte presenza di forme e caratteristiche architettoniche tipiche del tardo barocco napoletano scavalcano i confini e svelano legami e valori ben più saldi nei meandri della nostra storia.
Invia ad un amico
Nome
E-mail (Non verrá mostrata)
Titolo
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o >-( B-) :oops: :-[] :-P
Per prevenire lo SPAM automatico, ti preghiamo di inserire nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Il tuo commento verrá inserito solamente se la stringa combacia. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerá il controllo e non ti sará inserito il commento. Grazie.



This comment form is powered by GentleSource Comment Script. It can be included in PHP or HTML files and allows visitors to leave comments on the website.
Home | Notizie | Galleria foto | Video | Pubblicazioni | Eventi | Amici | Chi siamo
© 2008 Centro Studi Biscegliese

Hanno visitato il nostro sito 278.141 utenti. Designed by D. Di Ceglie
A. Mazzilli - G. Caccialupi